Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Premio Biella Letteratura e Industria, il libro vincitore della scorsa edizione diventa un musical

Sviluppo della cultura d’impresa - News - 14/09/2021

Premio Biella Letteratura e Industria, il libro vincitore della scorsa edizione diventa un musical

"Oggi è già domani" di Maria Paola Merloni va in scena a Città Studi

Aspettando l'evento finale della XX edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, proseguono le iniziative collaterali. Maria Paola Merloni, vincitrice della scorsa edizione del Premio, sarà la protagonista della serata Librinmusical, organizzata con Rotary Biella lunedì 20 settembre 2021 alle 21 a Città Studi.

Librinmusical è un’iniziativa del Premio Biella Letteratura e Industria, in collaborazione con la compagnia teatrale Carovana, inaugurata nel 2019 con lo spettacolo dedicato a Giorgio Falco e al suo romanzo vincitore della XVIII edizione, "Ipotesi di una sconfitta". Per lo spettacolo dedicato a "Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore" di Maria Paola Merloni (Marsilio), Carovana ha condensato in un musical di soli 20 minuti, sempre con un tratto ironico e divertente, l’opera vincitrice della passata edizione. A seguire, alle 21.20, Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e membro di Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria, dialogherà con l’autrice.

I posti per il pubblico sono limitati a 150. Sarà necessario esibire il Green pass e prenotarsi all‘indirizzo mail premiobiella@cittastudi.org oppure telefonando allo 015-8551107. Si consiglia di presentarsi in tempo utile per i controlli necessari.

 

L'impegno del Gruppo Giovani Imprenditori

Fra le altre iniziative collegate al Premio, il Concorso scuole "Una domanda per autore" è un appuntamento ormai consolidato che si rivolge in particolare ai ragazzi ed è realizzato dal il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese. Il Concorso, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella e di VideoAstolfoSullaLuna, con il patrocinio della Provincia di Biella, è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la conoscenza delle opere finaliste del Premio Biella Letteratura e Industria e indurre i giovani ad interrogarsi sui temi del mondo del lavoro. Scopri di più

 

Il premio unico in Italia

Il Premio Biella è il primo riconoscimento in Italia dedicato a romanzi o saggi capaci di cogliere le trasformazioni dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra il mondo della letteratura e quello dello sviluppo industriale del Paese. 
Il Premio Biella Letteratura e Industria è destinato a un’opera di autore italiano o straniero in traduzione italiana e, ad anni alterni, premia opere di Narrativa o Saggistica. In questa edizione 2021 il premio viene assegnato a un’opera di narrativa pubblicata tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020. L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.

 

Il supporto del territorio
Il Premio è finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del Comune di Biella, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa dell’Unesco. Collaborano al Premio il, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, Teatrando, la compagnia Carovana e la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese e, dal 2019, il Lions Bugella Civitas. Il Premio annovera tra gli sponsor il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, la società di acque minerali Lauretana, la società di servizi Yukon, l’azienda tessile Vitale Barberis Canonico, la società di comunicazione OrangePix e Biver Banca.

 

Scopri di più

Siti partner: