IMPATTO POST BREXIT: gli scambi con UK alla luce dell'Accordo commerciale e di cooperazione (TCA)
Confindustria, Ice-Agenzia e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mettono a disposizione delle imprese moduli formativi focalizzati sulle tematiche doganali che intendono rappresentare un vero e proprio strumento di supporto per approfondire gli adempimenti e le procedure che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporta.
Il focus è sugli aspetti salienti dell’”EU-UK Trade and Cooperation Agreement -TCA”, l’accordo siglato tra l’UE e UK che definisce le condizioni della collaborazione tra le parti dopo l’uscita, a tutti gli effetti, del Regno Unito dalla UE.
Il webinar gratuito dedicato alle Associate di Unione Industriale Biellese si è svolto il 29 aprile 2021.
Comunicazioni obbligatorie per cittadini britannici residenti in Italia
Il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti sulla modalità di compilazione delle informazioni concernenti i cittadini extracomunitari nei modelli UNILAV, UNILAV_CONG, UNISOMM, Vardatori e UNIMARE nei casi in cui il lavoratore sia di cittadinanza britannica. Scopri di più
Accordo Regno Unito-UE
Il 24 dicembre 2020 è stato raggiunto un Accordo di principio fra il Regno Unito e la UE: la nuova normativa entra in vigore in via provvisoria a partire dal 1° gennaio 2021. Le prime indicazioni operative e i modelli di dichiarazione sono sintetizzate nella circolare del 4 gennaio.
I "Tascabili"
ICE, nell'ambito della collana "I Tascabili Brexit", ha pubblicato diversi volumi dedicati a focalizzare temi specifici:
Uib come punto di rifermento per le Aziende Associate
Il 31 dicembre 2020 segna il termine del periodo transitorio e l’uscita definitiva della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Ciò comporta una serie di modifiche alle procedure delle aziende che operano con il Paese. Gli esperti di Uib rappresentano il punto di riferimento per le Aziende Associate per chiarire dubbi e fornire consulenza sul tema.
Contatti
Area Internazionale e Fiscalità
Claudia Ferrero - Tel 015 8483 235 - ferrero@ui.biella.it
Barbara Milanetti - Tel 015 8483 241- milanetti@ui.biella.it