CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Progetto > Insieme per il Biellese

Credito e Finanza - Progetto - 01/07/2020

Insieme per il Biellese

Unione Industriale Biellese, Bancopass, Confidi Systema! e Deloitte uniti per sostenere le imprese del territorio Biellese nell'accesso al credito

 

Obettivi

Unione Industriale Biellese ha avviato a luglio 2020 l’Azione “Insieme per il Biellese” con l’obiettivo di supportare le filiere produttive locali nella gestione dei rapporti bancari finalizzati all’accesso al credito. Il progetto rientra nel più ampio ambito di azione della nostra associazione a sostegno di tutto il territorio, pertanto vede coinvolte anche aziende non associate a UIB.

 

Insieme per il Biellese vuole essere una risposta alla domanda di liquidità da parte delle imprese del territorio, per cui l’accesso al credito rappresenta una condizione essenziale per riuscire a superare la complessità dell’attuale congiuntura economica globale.

Le filiere coinvolte nel progetto contano oltre 300 imprese biellesi operanti in vari settori: tessile, meccanico, alimentare sono quelli numericamente più rilevanti ma non mancano esempi di altri comparti.

 

Partner
Il progetto nasce dall'azione sinergica di UIB, promotrice dell'iniziativa, con Bancopass, Confidi Systema! e Deloitte. Vede inoltre la partecipazione degli istituti di credito aderenti al Tavolo Credito di UIB: Banca Sella, Banca Popolare di Milano, Biverbanca Gruppo CR Asti, Intesa Sanpaolo, UBI Banca e Unicredit.

 

Attività

 

Strumenti finanziari di filiera

Sono in fase di messa a punto, insieme agli istituti coinvolti, alcuni strumenti finanziari “di filiera”, che tengono cioé conto non solo del singolo merito creditizio relativo all'impresa ma anche delle previsioni sulle forniture connesse all'attività dell'intera filiera.

Ciò consente, da un lato, di venire incontro in modo puntuale alla necessità delle banche di acquisire dati sulle imprese, dall’altro, di fornire una risposta concreta alle imprese meno solide dal punto di vista del credito, che maggiormente necessitano di un supporto.

Si tratta di strumenti per il rafforzamento patrimoniale, il factoring di filiera, il finanziamento alla produzione di filiera, la consulenza evolutiva.

 

Analisi previsionale delle forniture aziendali

Il valore aggiunto dell’azione Insieme per il Biellese sta nell’elaborazione di un quadro articolato e progressivamente aggiornato sugli scenari previsivi delle diverse filiere.

L'Associazione ha raccolto dalle maggiori imprese locali, viste come riferimento di filiera, i dati per definire le previsioni sulle forniture di ciascun partner commerciale (imprese associate e non associate a UIB).

Le previsioni vengono aggiornate trimestralmente e comunicate singolarmente a ciascuna impresa interessata affinchè possa utilizzarle come supporto informativo per attivare con gli istituti bancari gli strumenti finanziari anticrisi più adatti ed efficaci a rispondere alle proprie esigenze.

 

Il supporto specifico alle imprese associate

Gli esperti di Unione Industriale Biellese, attraverso lo Sportello Credito e in collaborazione con Confidi Systema! , supportano le aziende associate nella definizione delle pratiche per l’accesso a nuovi finanziamenti, basate sui dati previsionali raccolti dai Leader di Filiera.
In questa attività di consulenza, UIB si avvale anche di Bancopass, piattaforma che supporta agilmente le imprese in particolare quelle di piccole e medie dimensioni e le startup, per un accesso più veloce alle fonti di finanziamento più adatte. UIB propone inoltre, in collaborazione con Bancopass, alcuni webinar applicativi per approfondire e testare le potenzialità della piattaforma.

La collaborazione con Deloitte consente di attivare, a condizioni agevolate riservate agli associati UIB, consulenze specialistiche utili allo sviluppo di un piano industriale anticrisi completo.

 

Per informazioni

Andrea Parolo  -  T.  015 8483 253  -  
Tamara Racanelli  -  T.  015 8483 238  -  

Siti partner:

Do not follow or index