Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
ASSOCIATI ORA
CONTATTI
HOME > News > Premio Elsa Piana, al via la seconda edizione del concorso di Tessile e Salute

Sviluppo della cultura d’impresa - News - 24/08/2020

Premio Elsa Piana, al via la seconda edizione del concorso di Tessile e Salute

Il bando 2020 è dedicato al miglioramento delle performance e del comfort delle mascherine

 

Il miglioramento delle capacità filtranti e del comfort dei Dispositivi di Protezione Individuale in relazione a pandemie di origine virale: questo è il tema al centro della seconda edizione del Premio Elsa Piana, organizzato dall'Associazione Tessile e Salute e dalla Tintoria Piana U.S.  L'obiettivo del premio è valorizzare la ricerca nell’ambito delle scienze applicate nel settore tessile.

 

Tessile e Salute, l'impegno degli imprenditori

L’Associazione Tessile e Salute nasce nel 2001 a Biella ma la sua attività ha valenza nazionale. Fin dalla sua fondazione aggrega soggetti diversi ma ugualmente interessati a progettare, produrre e vendere articoli tessili, calzature ed accessori sicuri per i consumatori: associazioni imprenditoriali e dei consumatori, istituzioni, autorità sanitarie, istituti di ricerca.

L'attività di Tessile e Salute, che vede fra i suoi soci molti imprenditori biellesi e la stessa Unione Industriale Biellese, mira a individuare le soluzioni più efficaci per contrastare e prevenire la diffusione sul mercato italiano ed europeo di articoli potenzialmente dannosi nonché tutelare e promuovere il Made in Italy.

 

Il Premio in memoria di Elsa Piana

Il premio è stato indetto nel 2019 in ricordo della fibropittrice Elsa Piana, nonna di Andrea Piana. La prima edizione del concorso ha coinvolto diversi ricercatori sotto i 40 anni, provenienti da Atenei italiani, quali l'Università di Pisa, il Politecnico di Torino, l'Università di Padova, la Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, il Politecnico di Milano, l'Università di Roma, l’Università di Perugia, l’Università del Piemonte Orientale e anche la Suzhou University (Cina).

 

Come partecipare

Il bando 2020 si rivolge a ricercatori senza limiti di età, sia singoli sia in gruppi, con cittadinanza italiana, residenti o domiciliati in Italia.

La domanda di candidatura, con i relativi allegati, deve essere trasmessa entro il 16 settembre 2020 alle ore 18.00 a:

Premio Elsa Piana – Tessile Salute - 2020

e-mail: mariangela.gasparetto@gmail.com

Le candidature dovranno attenersi al bando scaricabile dal sito www.tessileesalute.it.

 

Siti partner: