Il primo network di aziende Biellesi per lo sviluppo di soluzioni meccaniche integrate e su misura

Obiettivi
Le aziende della Sezione Meccanici di UIB hanno avviato i lavori relativi alla valutazione della creazione di una o più reti d’impresa. I vantaggi individuati in questo progetto sono numerosi. Tra questi la possibilità per le aziende coinvolte di promuovere iniziative che richiedono una forte sinergia di sistema per la loro realizzabilità, integrare competenze e condividere risorse, acquisire maggiore visibilità e credibilità verso i clienti, incrementare la propria competitività verso l’esterno, cogliendo opportunità spesso precluse e superando le logiche della fornitura.
Attività
- Nell’ottobre 2019 è stato organizzato un incontro con la vice presidente di Retimpresa Daniela Fantozzi, e l’imprenditrice di Reggio Emilia Annalisa Corghi, facente parte di una rete di subfornitori meccanici, per approfondire la strategia che sottende la costituzione di una rete e le modalità per la costituzione della stessa. Inoltre, per capitalizzare le esperienze ed aprire un dialogo con altri imprenditori.
- Nel novembre 2019 si è svolta una riunione della sezione in occasione della quale ci si è confrontati sulle opportunità e le modalità per fare rete.
- A dicembre sono state offerte tramite il sistema confindustriale, delle opportunità commerciali destinate in particolare ad aziende strutturate. Alcune imprese stanno dialogando per presentarsi al possibile cliente, come rete di imprese con servizi integrati.
- Alcune aziende hanno manifestato interesse a partecipare congiuntamente all’evento Confindustriale Connext 2020, promuovendo il settore meccanico biellese e tutto il potenziale che può esprimere.
- Nel 2020 otto imprese della sezione hanno dato vita a BICUSTOMEC - Biella Customized Mechanics & Automation: il primo network di aziende Biellesi per lo sviluppo di soluzioni meccaniche integrate e su misura. Il network intende valorizzare le sinergie territoriali in una filiera affidabile e flessibile per proporre in maniera integrata le competenze, l'esperienza e la passione delle aziende aderenti nello sviluppo di soluzioni meccaniche customizzate.
Per informazioni
Vanna Ronzani - T. 015 8483 258 -  |