Obiettivi
Agevolare il collegamento del territorio Biellese con i territori limitrofi e le principali città metropolitane circostanti, attraverso un’ottimizzazione dei sistemi su ferro e gomma che consenta di ridurre i tempi di percorrenza.
Attività
Monitoraggio continuo dello stato di avanzamento dei singoli progetti, incontri con Enti preposti alle autorizzazioni a livello nazionale, regionale, provinciale e locale. Partecipazione a dibattiti e seminari sui temi infrastrutturali.
Le linee di attività
Aggiornamenti e novità
Ferrovie
Grazie all’azione coordinata dei diversi protagonisti sul territorio e alla “regia”, non solo tecnica, di UIB, si sono raggiunti importanti traguardi nel 2019 per quanto concerne l’elettrificazione della linea Santhià-Biella. A inizio 2019 è stato consegnato a RFI Torino, il Progetto Definitivo per l’elettrificazione della linea e sono stati raccolti i pareri e le autorizzazioni degli Enti interessati dall’intervento: comuni, settori regionali, soprintendenza. L’attenzione si è poi spostata sulla necessità di accelerare il trasferimento dei fondi per il finanziamento dell’opera da RFI Roma a RFI Torino, fondi che sono stati ottenuti a dicembre.
Nel 2022 grazie al costante lavoro sui tavoli tecnici regionali e provinciali il territorio biellese ha ottenuto due coppie di treni diretti su Torino.
Nel 2023 sono stati destinati 5 Milioni di Euro per la progettazione dell’elettrificazione della linea Novara - Biella.
Nel corso del 2024, UIB ha proseguito la sua attività di lobby volta a migliorare i collegamenti della provincia di Biella con gli altri territori, in particolare con le città metropolitane di Milano e Torino, oltre che la connettività interna del territorio. Con Confindustria Piemonte abbiamo partecipato all’Osservatorio Territoriale Infrastrutture per portare le richieste del territorio sui principali tavoli regionali e nazionali.
Ad oggi stiamo lavorando per migliorare la percorrenza su entrambe le linee, intervento che consentirà di programmare un servizio appetibile a partire dal 2026, momento in cui verrà installato il nuovo sistema ERTMS per il controllo dei treni che libererà nuove possibilità di collegamento con i capoluoghi di Piemonte e Lombardia. Grazie al continuo coordinamento con il tavolo provinciale dei trasporti, RFI incaricata dalla Regione Piemonte completerà il progetto di elettrificazione della linea Novara-Biella.
Strade
In ambito stradale è continuato il coordinamento con Confindustria Piemonte e Confindustria NVV per il collegamento Masserano-Ghemme-A26 denominato Pedemontana che trova in questa fase di progettazione definitiva alcuni ostacoli in aree ad alto valore archeologico. A giugno del 2023 arriva finalmente il via libera al contratto per i lavori della Pedemontana. Dopo mesi di stallo si è sbloccato il progetto e ora Anas ha firmato il contratto per la conclusione della progettazione e la realizzazione dell'opera attesa da decenni. Finalmente c’è un appalto, un’impresa incaricata di concludere la progettazione e far partire il cantiere. E soprattutto c’è una data per la fine dei lavori che dureranno 1800 giorni. Ad agosto 2023, Anas ha consegnato al consorzio Agamium, composto da Cossi Costruzioni Spa e Webuild Italia Spa, i lavori ante-operam per la costruzione del Lotto 1 della Pedemontana piemontese. La consegna dei lavori avverrà soltanto una volta conclusa la fase di approvazione del progetto definitivo da parte degli Enti preposti. Sono in corso il taglio degli alberi, le indagini archeologiche e la bonifica da ordigni bellici.
Gaudenzio Rossi - T. 015 8483 247 - ![]() |