La biblioteca dell'Unione Industriale Biellese raccoglie un archivio di documenti specialistici e non solo. Nel locale attrezzato per la consultazione, accessibile dall'ingresso principale, è raccolto circa il 20 per cento del corpus archivistico mentre la maggior parte dei documenti già catalogati si trova nell'archivio interno: ad oggi i documenti consultabili sono circa 3000, ma il patrimonio documentale è stimabile a 40.000.
L'archivio privilegia le pubblicazioni dell'associazione, un vasto materiale di "letteratura grigia" che spazia da documenti tecnici a ricerche settoriali fino ai documenti sulle colonie estive realizzate dall'associazione tra il 1947 e gli anni Settanta.
In particolare, l'archivio comprende: pubblicazioni specialistiche o tecniche quali, ad esempio, le carte riferite allo stabile della sede; pubblicazioni sul territorio in generale; pubblicazioni del DocBi, fra cui la Rivista Biellese.
Fiore all'occhiello della biblioteca sono due centinaia di pubblicazioni anteriori al 1900 su argomenti disparati, oltre a due registri di fabbrica del XVII-XVIII secolo.
La biblioteca UIB è aperta al pubblico il mercoledì su appuntamento.
INFO e prenotazioni: tel. 015 84 83 296