“E’ ormai una consuetudine organizzare le riunioni del Consiglio Generale di ACIMIT nei diversi distretti meccanotessili. L’Associazione intende in questo modo avvicinarsi maggiormente alle realtà locali. La scelta di Biella per questo incontro del Board ACIMIT risiede nell’acclarata importanza che il distretto biellese riveste per l’intera filiera produttiva tessile. Mi attendo indicazioni e suggerimenti costruttivi da parte delle aziende meccanotessili locali, che per tradizione e competenze rappresentano una parte fondamentale dell’industria italiana delle macchine tessili”. Così Alessandro Zucchi, presidente dell'Associaizone di costruttori italiani di macchine tessili ha presentaot l'incontro di oggi all'Unione Industriale Biellese.
“Il 2019 riserva un appuntamento fondamentale per le nostre imprese - aggiunge Monica Manenti, presidente della Sezione Meccanici dell’Uib – la fiera internazionale ITMA: la partecipazione delle aziende meccanotessili biellesi è, come sempre, molto significativa. Se, ad oggi, i dati congiunturali fotografano un andamento non certo incoraggiante, l’opportunità di ITMA rappresenta dunque una vetrina immancabile per la promozione del meccanotessile biellese nel mondo”.
“Il meccanotessile a Biella rappresenta uno dei pilastri del settore a livello internazionale – commenta Ermanno Rondi, vice presidente dell’Unione Industriale Biellese con delega a Innovazione e Education - . La sfida del futuro dell’industria meccanotessile dipenderà da due aspetti che sono fra loro strettamente legati: l’innovazione tecnologica e le competenze delle persone che lavorano e saranno impiegate nei prossimi anni nelle nostre imprese. Non a caso, durante l’incontro abbiamo parlato anche di formazione tecnica attraverso l’Its TAM di Biella”.
Durante la riunione sono stati presentati i dati relativi all'indice degli ordini di macchine tessili per il quarto trimestre 2018 ed è stata illustrata l’attività promozionale di Acimit per il 2019. Saranno una quindicina i mercati interessati dalle iniziative dell'Associazione e ICE Agenzia per favorire l’internazionalizzazione delle imprese meccanotessili.