La Settimana della Cultura di Impresa si è aperta ieri sera, alle ore 17, con il Comitato Piccola Industria dell'Unione Industriale Biellese che si è riunito alla Fabbrica della Ruota di Pray, allargando l'invito anche al Gruppo Giovani Imprenditori. Oltre al presidente della “Piccola Industria” di Biella, Nicolò Zumaglini, erano presenti la presidente della Piccola industria di Confindustria Canavese Gisella Milani, il Presidente dei “Giovani” di Biella Riccardo Stefani e il past president Alessandro Ciccioni.
Gli imprenditori presenti, una trentina, sono stati accolti da Giovanni Vachino, presidente del DocBi, che ha accompagnato i partecipanti alla visita straordinaria della mostra "BiellExpo, il Biellese e i Biellesi da esposizione". La vetrina con curiosità e documenti sulla partecipazione dei biellesi alle grandi manifestazioni nazionali e internazionali è stata particolarmente apprezzata per la ricchissima ricostruzione di un'esperienza iniziata nel 1806 a Parigi con le falci dei Vineis di Mongrando e durata fino alla Grande Guerra o poco oltre, quando si chiuse il lungo e straordinario "secolo delle esposizioni". Particolarmente apprezzata è stata inoltre la stessa Fabbrica della Ruota, esempio unico di archeologia industriale e della tradizione del Distretto tessile.
Dal passato al futuro, l'incontro è entrato nel vivo con la presentazione di 4 case history di aziende fortemente legate all'innovazione: l'eporediese Canavesia, che realizza panchine “intelligenti” con wi-fi e accesso a internet, possibilità di ricarica dei dispositivi mobili e altre funzionalità “smart” e le biellesi “2eat”, “Soft place” e “Socializers”.
La serata si è conclusa con un viaggio gastronomico che, grazie alla ricerca di Mina Novello, ha valorizzato specialità del territorio esaltando i “sapori biellesi”.
Nell'ambito della Settimana della Cultura d'Impresa, che proseguirà fino al 20 novembre, la mostra BiellExpo sarà visitabile nel fine settimana con apertura straordinaria sabato 14 e domenica 15 novembre dalle ore 15 alle ore 18 alla Fabbrica della Ruota di Pray.