Perché il Roadmap
Assumere e trattenere in azienda le persone con le competenze e le attitudini necessarie è sempre più difficile, per molti fattori che, al di là di contingenze temporanee, si consolideranno nel medio lungo termine. In primis il calo demografico ma anche un rapido e profondo mutamento dei valori, delle attitudini e delle esigenze che orientano le scelte occupazionali delle persone.
Per l’impresa “essere attrattiva”, ossia saper proporre un ambiente e delle condizioni di lavoro che soddisfino le esigenze dei propri collaboratori e comunicarli al meglio, rappresenta e rappresenterà un enorme vantaggio competitivo. Tuttavia, se «attrarre clienti» è una necessità universalmente riconosciuta dalle imprese, «attrarre e trattenere i dipendenti» è una necessità emergente e richiede una nuova consapevolezza: è l’impresa a scegliere il collaboratore, ma anche il collaboratore a scegliere l’impresa!
Assoservizi Biella ha sviluppato il Roadmap per l’attrattività dell’impresa. Come attrarre e trattenere i talenti con l’obiettivo di supportare le imprese biellesi che desiderano essere più attrattive nei confronti dei propri collaboratori, in sinergia con l’obiettivo di UIB di lavorare insieme per rendere sempre più attrattivo tutto il sistema imprenditoriale del territorio, a vantaggio dell’intera comunità.
Leggi la Brochure del Servizio
Cosa offre il servizio
Il Roadmap fornisce all’impresa un primo inquadramento sul proprio livello di attrattività verso le persone (collaboratori attuali e potenziali). Scatta una fotografia a 360 gradi dell’impresa, che tocca ampi ambiti della sua gestione che impattano sull’attrattività, come ad esempio la gestione delle risorse umane, la comunicazione, la logistica, la sicurezza, il welfare e molto altro. Lo stato di attrattività dell’impresa è espresso attraverso tre indicatori: employer branding, recruiting, employee satisfaction.
Il roadmap mette inoltre a fuoco in maniera sintetica i punti di forza e gli ambiti di sviluppo dell’impresa, suggerendo azioni concrete per il loro potenziamento.
Fornisce informazioni su elementi di attrattività del territorio Biellese (es: welfare territoriale, iniziative sociali, eventi, formazione, ecc.), di potenziale interesse per tutti i dipendenti, utili in particolare all’impresa che desidera attrarre dipendenti da altri territori.
Come funziona
L’impresa che richiede il roadmap è coinvolta in un percorso con 3 tappe fondamentali:
L’impegno complessivo, in termine di ore, dell’imprenditore e/o del team aziendale individuato è tra le 3 e le 4 ore.
Come richiedere il Roadmap
Per maggiori informazioni e per attivare il vostro roadmap aziendale potete contattare:
Ingrid Battistini – battistini@ui.biella.it – T. 015 8483.214
Leggi la Brochure del Servizio
Ringraziamenti
Il Roadmap per l’attrattività dell’impresa è stato sviluppato da Unione Industriale Biellese e Assoservizi Biella con il prezioso contributo di alcune aziende associate, esperte in differenti aree tematiche del roadmap, a cui vanno i nostri ringraziamenti: Adecco Italia, Atempo, Btrees, Gi Group, Openjobmetis, OrangePix, Sinthema, Synergie Italia.
Ringraziamo inoltre le imprese che hanno partecipato alla fase di test del Roadmap e ci hanno fornito importanti spunti per la messa a punto di alcune sue caratteristiche: Btrees Srl, CRAB Medicina e Ambiente Srl, Di.Vé Spa, Finissaggio e Tintoria Ferraris Spa, Ilario Ormezzano Spa, Lauretana Spa, OrangePix Srl, Piacenza Spa, Vitale Barberis Canonico Spa.