Vitale Barberis Canonico, lanificio biellese dalla plurisecolare storicità, e Altrenotti, realtà torinese sinonimo del benessere nel riposo da quattro generazioni, si ritrovano nuovamente insieme per la Milano Design Week 2023, dal 15 al 23 aprile, attraverso un allestimento che racconta la comune passione, ricerca della massima qualità e tradizione manifatturiera. All’interno dello showroom di Vitale Barberis Canonico in via Solferino 23, a Milano, l’evento “Flannel Night” mette in scena il concetto di “comfort” a tutto tondo - visivo, tattile, esperienziale - grazie alle collezioni dei due brand che si integrano in perfetta armonia.
I letti Altrenotti, progettati da Altrenotti LAB e dai designer Giorgio Ragazzini e Giuseppe Viganò, si vestono dell’iconica flanella cardata di Vitale Barberis Canonico, che sfila così nel mondo del design con i suoi intrecci materici e colori profondi. Sono quindi i rivestimenti di testate e sommier a impreziosirsi dei tessuti biellesi, che ne enfatizzano il design e le forme, offrendo così una nuova espressività. Dopo la follatura, ossia il leggero infeltrimento che rende più compatti i tessuti, la stoffa viene garzata per ottenere il caratteristico pelo, regolato poi con la cimatura; infine il peso la rende adatta ad abiti invernali da giorno di grande personalità. Il risultato è un tessuto capace di dare fascino al guardaroba maschile quanto a prodotti di design, come “Flannel Night” racconta.
A sublimare l’allestimento, è il nuovo letto LIFT di Altrenotti, disegnato da Giorgio Ragazzini e presentato in esclusiva nella cornice del Fuorisalone. Elegante ma versatile, artistico eppure informale, LIFT debutta alla “Flannel Night” con un rivestimento di Vitale Barberis Canonico che ha scelto per questo modello una flanella nei colori bianco e grigio.