Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > ITS TAM vince il 1° posto assoluto nella categoria Moda e Design del progetto del Miur ITS 4.0

Sviluppo della cultura d’impresa - News - 07/07/2021

ITS TAM vince il 1° posto assoluto nella categoria Moda e Design del progetto del Miur ITS 4.0

Il prototipo vincitore, la T-shirt smart "Cuore di Maglia", realizzato da un team tutto al femminile

 

Per la categoria Moda e Design, l'ITS TAM è il vincitore della nuova edizione di ITS 4.0, il progetto promosso dal MIUR e sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per proporre agli ITS un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi dell'industria 4.0. Il prestigioso primato è valso anche il 3° posto su un totale di 41 progetti presentati da altrettanti ITS italiani.

L’Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Tessile Abbigliamento e Moda, è nato nell’ottobre 2010 grazie al coordinamento tra l’Istituto Tecnico Industriale Statale Q. Sella, Città Studi S.p.a., Unione Industriale Biellese, Politecnico di Torino, Amministrazione Provinciale di Biella, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Biella.

 

"Cuore di Maglia"

Il progetto vincitore, Cuore di Maglia, è una t-shirt “smart” realizzata con uno speciale tessuto conduttivo dotato di sensori altamente tecnologici capaci di rilevare parametri vitali (respiri e battiti cardiaci) e altri stimoli corporei e in grado di trasmettere le informazioni percepite ad applicativi elettronici.

Si tratta di un capo fortemente innovativo che, integrando direttamente all’interno del tessuto i sensori necessari per rilevare i parametri vitali, permette di monitorare i soggetti (anziani, persone affette da particolari patologie come i disturbi del sonno, ma anche più semplicemente atleti e praticanti attività fisica) in modo pratico e non invasivo. La connessione diretta con i centri clinici deputati al monitoraggio consente inoltre di inviare in tempo reale notifiche sullo stato di salute dei soggetti, con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

 

Fra scuola e aziende, un team al femminile

Con un team tutto al femminile, composto dalle studentesse Andrea Dias Casagrande Vanti, Giulia Demonte, Nesma Abd El Aziz, Paula Arbach, Claudia Anelli, Martina Loss Robin, guidate dalla coordinatrice di progetto Giovanna Calogero, e con la collaborazione della professoressa Ada Ferri, il TAM, com’è nella natura e negli intenti di ITS 4.0, ha sviluppato il progetto in stretta collaborazione con 3 aziende:

 

  • Astel, che ha sviluppato il software per l’elaborazione dei dati raccolti
  • Tessitura F.lli Ballesio, che ha fornito il tessuto conduttivo
  • Stamperia Alicese, che ha collaborato alla realizzazione del prototipo

Va rimarcato anche il ruolo del Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile del Politecnico di Torino che ha effettuato le prove di conducibilità del tessuto in diverse condizioni ambientali.

 

Il commento di Stamperia Alicese

“Lavorare con gli studenti del TAM è stato entusiasmante: sicuramente un’esperienza che desideriamo ripetere in futuro lavorando insieme a nuovi progetti” afferma Cristina Salussolia, Direttore generale della Stamperia Alicese.

Siti partner: