(Versione stampabile)  

News - 08/10/2021

Presentato "Il Filo nascosto": il leporello e i laboratori per bambini. Oggi il talk "La ragione nelle mani"

Continuano gli appuntamenti di Arcipelago, il Festival della Creatività Sostenibile che per tutto ottobre valorizza Biella Città Creativa UNESCO

Un momento della presentazione, ieri al Museo del Territorio

 

E' stato presentato ieri “Il Filo nascosto”, progetto legato alla sostenibilità che fa parte di Arcipelago. L'iniziativa si declina in un pieghevole illustrato "Il filo nascosto. 8 punti per scoprire Biella e la sostenibilità dei suoi tessuti" e in tre laboratori (sabato 9 e 16 ottobre presso il Museo del Territorio, sabato 30 ottobre presso Cittadellarte - Fondazione Pistoletto) dedicati ai più piccoli, con cui l’Associazione Biella Città Creativa ha deciso di raccontare il distretto tessile, i suoi prodotti di eccellenza e un approccio responsabile al consumo di moda.

 

I temi al centro del progetto "Il Filo nascosto" si sviluppano a partire dagli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite dell’Agenda 2030, inseriti nel dossier di candidatura di Biella nell’UNESCO Creative Cities Network, traguardi che le aziende biellesi hanno perseguito da tempo con comportamenti virtuosi, dall’attenta gestione delle acque e la depurazione, alla tutela dei lavoratori, e alla graduale sostituzione delle sostanze chimiche utilizzate nei processi di tintura e finissaggio per garantire al massimo la salute dei consumatori (oltre il 36,9% delle malattie delle pelle sono riconducibili a sostanze chimiche tossiche presenti sui tessuti). E poi degli spunti di gioco per i bambini, come cercare con i loro amici o con la loro famiglia le informazioni dei loro vestiti grazie alle etichette tessute al loro interno. 

 

Sotto l’egida dell’Associazione Biella Città Creativa, il progetto del leporello è stato curato nel design da Tundra, uno studio torinese che ha curato una collana di libri d’arte per bambini (Jackson Pollock Dripping Dance, e in uscita quello su Amedeo Modigliani) e ha preso vita grazie ai disegni di Serena Ferrero, in arte Santamatita, illustratrice dal segno forte e distinguibile che con i suoi tratti e le sue cromie ben si relaziona al giovane pubblico di riferimento. I contenuti sono stati curati invece da Simone Ubertino Rosso. Per quanto riguarda i workshop, le attività sono state coordinate da Giulia Chiaberge, fondatrice e anima di Ricircolo Creativo. 

 

"La ragione nelle mani": oggi alle 18 l'appuntamento a Cittadellarte

Oggi, venerdì 8 ottobre 2021, nella cornice di Arcipelago, il Festival della Creatività sostenibile, Cittadellearte - Fondazione Pistoletto ospita il talk sul progetto e sul libro La ragione nelle mani di Stefano Boccalini, promosso da Comunità Montana di Valle Camonica e ART for The World Europa, vincitore della VIII edizione dell’Italian Council, il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

I temi del talk

Il talk propone una riflessione sui modi della risignificazione di saperi artigiani che, erosi dalle trasformazioni socioeconomiche della modernità, possono essere rimessi al centro della costruzione di una territorialità consapevole, attraverso linguaggi contemporanei e pratiche di comunità, in un ecosistema montano ripensato come luogo di produzione innovativa.

Con l’artista Stefano Boccalini, Sergio Cotti Piccinelli (direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica), Alessandra Pioselli (curatrice del libro) e Sonia Polliere (antropologa linguista), moderato da Patrizia Maggia (direttrice Fatti ad Arte), l’incontro esplora il recupero del sapere artigiano e della cultura materiale, alla luce di una relazione ecologica con il territorio e le sue risorse, rispettosa di quelle biodiversità che sono anche linguistiche. Focale nel lavoro di Boccalini, la lingua è difatti indagata in quanto custode di conoscenze, insieme di risorse simboliche e parte integrante del costituirsi del tessuto sociale.

 

Arcipelago, il Festival della Creatività Sostenibile

Scopri tutti gli appuntamenti e gli aggiornamenti

 


Sito di provenienza: Unione Industriale Biellese - https://www.ui.biella.it