(Versione stampabile)  

Comunicato Stampa - 20/04/2018

“EUREKA! FUNZIONA”, ecco i vincitori

“La Tenace” è il progetto realizzato dagli alunni della classe V B della scuola primaria Villaggio LaMarmora- IC Biella III che ha vinto la selezione provinciale di “EUREKA! Funziona”, il progetto di orientamento che fa crescere gli imprenditori del domani e appassiona alla cultura tecnica e scientifica, ideato da Federmeccanica e a cui l’Unione Industriale Biellese ha aderito.

 

 

“I bambini hanno mostrato grande entusiasmo nel partecipare a questa sfida – commenta Monica Manenti, presidente Industria Meccanica dell’Uib –. E’ stata una bella opportunità per questi piccoli ingegneri, progettisti e addetti al marketing, che sono riusciti a fare squadra avvicinandosi al mondo della meccanica. Il progetto vincitore delle classi V, poi, saprà rappresentare al meglio il territorio nella premiazione a livello nazionale”.

Sono stati oltre 150 i bambini del terzo, quarto e quinto anno delle scuole primarie di Valdengo, Borriana, Trivero Ronco, Trivero Ponzone, Soprana, Biella III e Mottalciata che hanno partecipato all’iniziativa cimentandosi nella ideazione, progettazione e realizzazione di giocattoli che avessero il fondamentale requisito di essere mobili.

Su 34 prototipi, 14 sono stati selezionati per la gara provinciale che si è svolta ieri all’Uib.

La giuria, composta dagli imprenditori Luca Durando (Novatea), Massimo Pozzo (Officina Meccanica Pozzo) e Christian Ferrari (Ferrari Ezio), oltre alla presidente Monica Manenti (TMT Manenti), hanno scelto come vincitori: per le classi III “Dyou Twister” di Soprana; per le classi IV “I ballerini roteanti” di Valdengo; per le classi V il progetto di mietitrebbia “La Tenace” realizzato dagli alunni di Biella III. Questi ultimi parteciperanno alla premiazione nazionale, in programma a Lucca il 1° giugno.

 

FOTOGALLERY


Sito di provenienza: Unione Industriale Biellese - https://www.ui.biella.it