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Storia d'impresa - 13/01/2021

Tollegno 1900, una storia di 120 anni oggi focalizzata su sostenibilità e digitalizzazione

Filati in versione 4.0 e bio sono parte della nuova collezione per la primavera/estate in cui anche il digital ha un ruolo chiave

 

Tollegno 1900 è uno dei principali protagonisti del comparto tessile italiano ed internazionale grazie a una struttura che integra al proprio interno tutti i passaggi della filiera: dalla materia prima alla filatura sino alla tessitura.

 

Con il 2020 la storica azienda biellese ha celebrato 120 anni, realizzando una collezione che ha unito innovazione e sostenibilità - “Collection box”- per la prossima primavera/estate integrata con due nuovi prodotti dalla forte carica green, a partire dalle cartelle colori con stampa in digitale.

La nuova collezione completa le 9 famiglie in cui si è articolata la proposta autunno/inverno con la yarn family “The Cellulosic&Organic Blends”, seasonless, green e digital e declinata in due filati: “Flaxwool”, armonia di lino e lana merino extrafine, e “Woolcot Bio”, prodotto conscious core che fa del sodalizio tra lana merino extrafine certificata RWS e cotone organico il proprio tratto distintivo. La eco attitude di Tollegno 1900 è riconoscibile anche nella presentazione, affidata ad una “mini sustainable box” realizzata in cartone interamente riciclato.

 

A mettere l’accento sull’attenzione dell’azienda alla tutela dell’ambiente sono però anche altre scelte come il proporre cartelle colori e a stampa digitale. Proprio la componente “digital” rappresenta un pilastro importante di questa collezione: con questa formula è stata infatti sviluppata la “digital palette” di Harmony, filato iconico di Tollegno 1900 che, principale interprete delle evoluzioni dell’azienda in termini green-inno-tech, riveste un ruolo di primo piano anche per il 2022.

Se per Tollegno 1900 la sostenibilità è un caposaldo, anche l’innovazione non è secondaria come confermato da “New Royal 4.0”, 100% lana merino ultrafine che, total easy care, compact, high twist e eco-idro, ha tutte le carte in regola per interpretare al meglio le esigenze delle stagioni termicamente più felici dell’anno.

 

La collezione filati va di pari passo con quella per l’aguglieria a marchio Lana Gatto per l’autunno/inverno declinata nelle due linee “Fashion” (12 filati “spices mood” di nomi emblematici come “Anice”, “Pepe”, “Curcuma”, “Vaniglia”, “Cumino” e “Zafferano”) e “Limited Edition Collection” (capsule brillante articolata in 5 proposte  che hanno il nome delle stelle “Polaris”, “Sirio”, “Vega”, “Mizar” e “Antares”).

Sito di provenienza: Unione Industriale Biellese - https://www.ui.biella.it