News - 09/06/2022
Autoritratto di Federico Maggia. Foto Fondazione Sella
Giovedì 16 giugno negli spazi del Lanificio Maurizio Sella si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio Federico Maggia 2022 e delle menzioni, con la presentazione dei lavori e l'inaugurazione della mostra dei progetti presentati.
I dieci gruppi di finalisti, che hanno progettato piccole architetture che rispondono al tema di questa edizione “Imparare dal territorio. Giovani progettisti fabbricano spazi di conoscenza”, hanno portando avanti i lavori sul territorio biellese, coinvolgendo i cittadini attraverso alcuni workshop di costruzione e avviando campagne di raccolta fondi tramite piattaforme di crowdfunding.
A presentare l'ottava edizione del Premio saranno Angelica Sella, presidente del comitato promotori, e Francesca Chiorino, presidente del comitato di gestione. Conduce la serata il giornalista Mario Calabresi.
L’edizione 2022 del Premio Maggia, promosso da Fondazione Sella con gli Ordini degli Architetti PPC e degli Ingegneri della Provincia di Biella, è dedicata agli spazi della conoscenza e dell’apprendimento. Il premio biennale di architettura intitolato alla memoria dell’ingegnere architetto biellese Federico Maggia è patrocinato dall'Unione Industriale Biellese.