La Città di Biella, in particolare l'Assessorato alle Politiche Giovanili, con la collaborazione di numerosi enti e associazioni datoriali fra cui l'Unione Industriale Biellese, ripropone nel 2019/2020 l’undicesima edizione del progetto degli Stage di Qualità.
Nato nel 2008 dal confronto tra il Comune di Biella/Informagiovani e la Provincia di Biella/Centro per l’Impiego, il progetto offre ai giovani laureati/laureandi del territorio l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito di sei mesi in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, con riconoscimento economico minimo di € 700 mensili. Gli stage disponibili per questa nuova edizione saranno 20.
Ecco i numeri che riassumono le dieci passate edizioni: 1570 candidature di ragazzi; 110 aziende coinvolte; 235 tirocini attivati. Molti stage si sono conclusi con inserimenti lavorativi all’interno dell’azienda ospitante, altri hanno contribuito ad arricchire le competenze in modo significativo, favorendo l’occupabilità dei giovani partecipanti.
È un’iniziativa apprezzata sul territorio e percepita come un efficace modello per l’approccio tra il mondo dell’impresa e i giovani formati.
Nel 2019 il progetto si rinnova, anche alla luce della recente nomina di Biella come Città Creativa Unesco nella categoria Crafts & Folk Art. Ci si pone quindi l’obiettivo sia di dare continuità alla formula già collaudata nelle passate edizioni, sia di contribuire al rilancio del Biellese sostenendo la tradizione manifatturiera e le aziende che intendono investire in termini di sostenibilità, innovazione, sperimentazione, creatività, indispensabili per la crescita del territorio.
L’attuale sviluppo del progetto mira a mettere giovani con formazione universitaria a contatto con le aziende locali, ma anche a favorire l’individuazione di nuovi profili emergenti ricercati dalle aziende locali ma di difficile reperimento, come emerso dai dati presentati a ottobre 2019 nel volume sull’Economia biellese. A tal scopo sono state istituite alcune borse destinate a progetti su aree innovative e in questo caso sarà data la possibilità di candidarsi anche a giovani provenienti da altri territori, con laurea o almeno specializzazione biennale post diploma; a questi potrà essere offerto dall’azienda anche un bonus economico, per favorire l’attrattività delle imprese locali, ma soprattutto del territorio.
Promotore del progetto è il Comune di Biella, che lo cofinanzia e lo realizza attraverso l’Informagiovani, con il prezioso sostegno di Banca Simetica S.p.A. e il supporto di: Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Confartigianato Biella, CNA Associazione Artigiani del Biellese, Ascom, Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop.
Collaborano alla sua realizzazione il Centro per l’Impiego di Biella e Città Studi Biella.
Oltre agli enti sopra indicati, partecipano alla promozione: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Confesercenti. Una “cordata” del territorio per dare opportunità ai giovani che hanno scommesso sulla loro formazione.
In questa prima fase, fino al 10 febbraio, le associazioni datoriali biellesi e l’Informagiovani raccoglieranno le candidature delle aziende interessate. Scopri di più >>
A marzo invece verrà reso pubblico l’avviso rivolto ai giovani.
Gli stage verranno avviati a partire da maggio/giugno.