Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
ASSOCIATI ORA
CONTATTI

STORIA

HOME > Chi Siamo > Storia

Le radici storiche industriali del Biellese risalgono al 1600. Una tradizione che ha trovato espressione anche nella nascita di Unione Industriale Biellese, nel 1864, fra le prime forme di associazione di matrice datoriale e fra i fondatori di Confindustria nazionale.


L’Associazione. Nasce a Biella nel 1864 la "Società dei fabbricanti di pannilana". All'inizio del XX secolo (1901) un buon numero di imprese biellesi dà vita alla "Lega Industriale di Biella" fondata e animata, nei suoi primi anni di vita, da Felice Piacenza. Nel 1924, diverse associazioni confluiscono nella "Federazione Industriale Biellese" che, nel 1946, adotta l’attuale indicazione di Unione Industriale Biellese.

 

Il Territorio. L’acqua particolarmente “leggera” è un elemento essenziale per lo sviluppo industriale locale, storicamente incentrato su tessile e meccanotessile. Ancor di più lo è la visione imprenditoriale che si è poggiata sin dal suo nascere sul “saper fare” diffuso e tramandato da generazioni; sulla sostenibilità in tutte le sue accezioni, economica, ambientale e sociale; su un posizionamento distintivo sui mercati internazionali basato sull’altissima qualità.

Il territorio è oggi in transizione verso un ecosistema più articolato che orienta il proprio sviluppo verso settori quali salute e benessere, arte e turismo, enogastronomia, a cui si aggiungono le imprese ad alto contenuto innovativo e tecnologico.


Da ieri a oggi. Le profonde trasformazioni che negli anni interessano il territorio e il sistema imprenditoriale nel suo complesso, portano grandi cambiamenti anche all'interno dell'Associazione, che sa evolvere nel suo approccio e nella sua offerta di servizi, per continuare a garantire appieno il suo ruolo di sostegno alle imprese. Internazionalizzazione, digitalizzazione, fintech, welfare, sono solo alcuni esempi di servizi e tematiche emergenti nel panorama imprenditoriale e nei servizi offerti alle imprese.

Nel libro "150 Anni d'Unione", che riporta molti passaggi della storia del Biellese e di UIB, emerge in controluce questa capacità di anticipare le tendenze in atto e rappresentare così un punto di riferimento autorevole non solo per le imprese associate ma per la comunità in generale. 

Ieri come oggi, UIB valorizza le radici del Biellese e ne sostiene il cambiamento puntando su identità, rappresentanza e servizi.

 

Scopri di più

Siti partner: