Si è riunito nei giorni scorsi il Tavolo di lavoro sulle Ferrovie che vede unito il territorio nei sui principali interlocutori pubblici e privati con l’obiettivo comune di dotare il Biellese di collegamenti ferroviari adeguati. Ad oggi, infatti, Biella è l’unica provincia piemontese a non avere treni diretti verso le aree metropolitane di Torino e Milano, nonostante siano circa 4000 i viaggiatori giornalieri da e per la città.
“Siamo davvero esasperati - ha commetato il presidente dell'Unione Industriale Biellese, Carlo Piacenza, in una dichiarazione rilasciata alla Stampa di Biella - il collegamento ferroviario diretto con Milano e Torino è la chiave della nostra crescita territoriale. Nell’isolamento il territorio non ha opportunità di sviluppo e Biella non si merita una situazione così penosa. Basta un treno diretto per le principali aree metropolitane vicine a noi per poter attrarre nuovi residenti e nuovi talenti per le nostre imprese, riuscendo così a costruire un futuro per il Biellese”.
Scopo dell’incontro è stato condividere gli obiettivi da raggiungere entro il 2025 attraverso un documento elaborato dall’area Territorio e Infrastrutture dell’Uib:
In particolare rispetto a quest’ultimo aspetto, nel corso del 2019 Provincia e Uib hanno elaborato uno studio per la razionalizzazione dei passaggi a livello il cui malfunzionamento rappresenta oggi la principale causa di interruzione di servizio. Tale proposta di massima è già stata presentata a Regione Piemonte e Rfi e ora si attende un esame più puntuale circa la possibile realizzazione.
Per raggiungere tutti questi obiettivi, inoltre, è stato evidenziato l’impegno da parte dei rappresentanti politici locali per uno stretto dialogo con Regione Piemonte, RFI, Agenzia per la Mobilità e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che metta al centro le improrogabili istanze del territorio.
A completare il quadro è stato il punto della situazione rispetto all’elettrificazione della Biella-Santhià, intervento fondamentale e da tempo atteso, necessario per poter raggiungere Torino e Milano nell’arco dei 50-60 minuti, senza cambio treno.