IndietroHomeAnteprima di stampa

Comunicato Stampa - 02/07/2018

TAM–ITS Tessile Abbigliamento e Moda: aperte le iscrizioni per i nuovi corsi del biennio 2018-2020

Con la conclusione dell’anno scolastico e degli esami di maturità, per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori si avvicina il momento della scelta su cosa fare dopo il diploma.

Per tutti i neodiplomati, ma anche per chiunque desideri intraprendere un corso di formazione specialistico post diploma nell’ambito del tessile, abbigliamento e moda, l’ITS TAM – Istituto Tecnico Superiore Tessile Abbigliamento e Moda di Biella annuncia le novità per il prossimo biennio 2018-2020.

Stante la sempre crescente domanda di quadri tecnici all’interno delle aziende, e considerata la velocità con cui gli studenti vengono assorbiti dalle aziende (molti di essi infatti ottengono un contratto ancor prima di raggiungere il diploma), il TAM ha intenzione di raddoppiare i corsi offerti a partire dal prossimo biennio.

È un obiettivo al quale lo staff del TAM è al lavoro già da alcuni mesi, con l’ampliamento della sede e un’accurata analisi dei fabbisogni, per proporre corsi che sposino completamente le necessità delle aziende.

Si attende dunque solo il parere favorevole della Regione per confermare l’avvio dei 2 corsi:

Tecnico Superiore di Processo e Prodotto di Filatura, Nobilitazione e Controllo Qualità

Tecnico Superiore di Prodotto, Progettazione tessile/maglieria e Design

Per poter accedere ai corsi del TAM (un biennio formativo post diploma di 1800 ore ripartite in 4 semestri, di cui il 30% svolto in stage altamente professionalizzanti presso aziende del settore tessile) è richiesto il superamento di un test di ammissione, che si tiene solitamente nel corso della prima metà di ottobre e per sostenere il quale occorre iscriversi sul sito dell’istituto all’indirizzo www.itsTAMbiella.it.

La prova di ammissione prevede un test scritto di cultura generale e un colloquio; in base alla graduatoria generata dai risultati della prova di ammissione verranno ritenuti idonei i 50 candidati (25 nel caso dell’attivazione di un solo corso) che abbiano ottenuto i punteggi migliori.

Per maggiori informazioni sui corsi è possibile visitare l’istituto previo appuntamento con la segreteria (email: segreteria@itstambiella.it oppure tel. 015 88 535 23); gli interessati potranno visitare l’istituto, le aule e i laboratori, incontrare docenti e tutor, raccogliere le informazioni sui corsi del prossimo biennio e provare una simulazione del test d’ingresso.