IndietroHomeAnteprima di stampa

Comunicato Stampa - 10/11/2017

PMI DAY-INDUSTRIAMOCI, porte aperte
in 26 aziende per 412 studenti

I prossimi 16 e 17 novembre l’Unione Industriale Biellese aderisce all’ottava giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Organizzato da Piccola Industria, il PMI Day-Industriamoci è un’iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva del territorio, un'occasione per raccontare la storia dell'impresa, l'orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte.

Questa edizione coinvolgerà 412 studenti degli Istituti Superiori IIS E.BONA e IIS Q.SELLA che, nell’arco dei due giorni dell’iniziativa, potranno vedere come nascono i prodotti e i servizi all’interno di 26 aziende del territorio (di seguito l’elenco), cogliendo l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli.

“Il valore delle conoscenze delle persone è un patrimonio inestimabile per le nostre imprese – sottolinea Andrea Bonino, presidente del Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale Biellese – perché è grazie alla passione delle persone che nascono quella creatività e quell’innovazione che non possono essere copiate. Il tema che verrà approfondito quest'anno dal PMI Day sarà la contraffazione e le azioni svolte da Confindustria sull'argomento. Sono convinto che sia fondamentale intervenire proprio sull’aspetto culturale della questione, sensibilizzando soprattutto i giovani sui rischi della contraffazione non solo per l’industria ma anche per il benessere delle persone. Resta inoltre centrale la valenza formativa del PMI Day: poter vedere dal vivo come funzionano le aziende di diversi settori significa per i ragazzi avere anche una visione più chiara nella scelta della propria carriera scolastica prima e lavorativa poi”.

Il PMI Day-Industriamoci è parte integrante della XVI Settimana della Cultura d'Impresa ed è inserito nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.


PORTE APERTE IN 26 AZIENDE:
BOTALLA SRL
CHIORINO SPA
CHIORINO TECHNOLOGY SPA
DRAGO SPA
FILATURA CERVINIA SPA
FINISSAGGIO E TINTORIA FERRARIS SPA
FRATELLI PIACENZA SPA
GABBA SALUMI SRL
HABASIT ITALIANA SPA
INCAS SPA
IRIDES SRL
ITALFIL SPA
LANIFICIO F.LLI CERRUTI SPA
MAIRA HOTEL SRL
MANUEX SRL
MARCHI & FILDI SPA
OMM DI MELIS PAOLO & C. SNC
R di S SRL
ROBINSON SRL
ROJ SRL
SACMA SPA
STAMPERIA ALICESE SRL
SUCCESSORI REDA SPA
TINTORIA E FINISSAGGIO 2000 SRL
TINTORIA MANCINI SRL
VITALE BARBERIS CANONICO SPA