IndietroHomeAnteprima di stampa

News - 19/10/2016

La biblioteca Uib è aperta al pubblico

La consultazione è possibile ogni mercoledì su appuntamento


L'Unione Industriale Biellese ha scelto di aprire al pubblico la biblioteca dell'associazione. Nel locale attrezzato per la consultazione, accessibile dall'ingresso principale, è raccolto circa il 20 per cento del corpus archivistico mentre la maggior parte dei documenti già catalogati si trova nell'archivio interno: ad oggi i documenti consultabili sono circa 3000, ma il patrimonio documentale è stimabile a 40.000. L'archivio privilegia le pubblicazioni dell'associazione, un vasto materiale di "letteratura grigia" che spazia da documenti tecnici a ricerche settoriali fino ai documenti sulle colonie estive realizzate dall'associazione tra il 1947 e gli anni Settanta, oggetto della mostra in corso a Casa Zegna.

L'archivio comprende: pubblicazioni specialistiche o tecniche quali, ad esempio, le carte riferite allo stabile della sede; pubblicazioni sul territorio in generale; pubblicazioni del DocBi, fra cui la Rivista Biellese. Fiore all'occhiello
della biblioteca sono due centinaia di pubblicazioni anteriori al 1900 su argomenti disparati, oltre a due registri di fabbrica del XVII-XVIII secolo. La biblioteca UIB sarà aperta al pubblico ogni mercoledì su appuntamento.
INFO e prenotazioni: tel. 015 84 83 296