L'Unione

La Storia

L'Unione Industriale Biellese è l'espressione attuale dello spirito associativo che fin dal XIX secolo ha sempre animato gli imprenditori biellesi. A Biella nacque infatti, nel 1864, una delle prime organizzazioni imprenditoriali italiane: la "Società dei fabbricanti di pannilana".
Iniziative analoghe sorsero successivamente in altre zone del Biellese (per esempio, nel 1875, la "Società di fabbricanti di panni lana della Valle del Torrente Strona") e non a caso proprio a Biella nacque (e vi rimase fino al 1966) l'"Associazione dell'Industria Laniera Italiana": la prima organizzazione imprenditoriale a carattere nazionale sorta in Italia.
All'inizio del XX secolo (1901) un buon numero di imprese biellesi diede vita alla "Lega Industriale di Biella", fondata e animata, nei suoi primi anni di vita, da Felice Piacenza. Sorsero quindi ulteriori momenti associativi, sia a carattere territoriale che settoriale, finchè la necessità di coordinare l'attività di tutti i settori produttivi del Biellese portò, nel 1924, alla confluenza delle diverse associazioni nella "Federazione Industriale Biellese".
Nel 1946 l'organizzazione, che ancora oggi opera a fianco delle aziende biellesi, prese il nome di Unione Industriale Biellese.

 

La Missione


L'Unione Industriale Biellese è l'Associazione degli Imprenditori che ha lo scopo di rappresentare, sostenere e sviluppare la realtà industriale del territorio. Grazie agli Imprenditori che prestano liberamente la loro opera nell'Associazione e alle competenze delle Persone che lavorano nella Struttura operativa offriamo assistenza e servizi alle Imprese coerenti con le esigenze delle stesse.
La rete dei rapporti Associativi nell'ambito del “Sistema Confindustria” aumenta la capacità di incidere ed offre ai propri Associati un confronto costruttivo e costante sui temi fondamentali per lo sviluppo delle Imprese.

Aiutare a fare Impresa è la nostra Impresa.

 

La Struttura

 

 

Pier Francesco Corcione

Maria Cristina Fabrizio

Paolo Monfermoso

Rodolfo Rosso

Andrea Parolo

Roberto Ruffato

Silvia Berra

Giancarlo Lacchia

Claudia Ferrero